27/11/2024

Ai Gruppi parlamentari Senato della Repubblica

Al Presidente 8° Commissione Senato Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica

Ai componenti 8° Commissione Senato Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica

Oggetto: AS 1272 Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico

Vi scriviamo in relazione alla discussione che si sta svolgendo all’interno dell’8° Commissione del Senato a proposito dell’oggetto riportato sopra. 

Abbiamo visto che, tra gli altri, è stato presentato un emendamento al testo, il 3.22, a firma del sen. Adriano Paroli, che prevede la possibilità di ingresso di soggetti privati nelle società a totale capitale pubblico, tema che ci risulta essere stato presente nelle bozze preparatorie del DL 153 e poi espunto nella versione approvata dal Consiglio dei Ministri. 

Vi facciamo presente che, dal nostro punto di vista, tale ipotesi, da una parte, risulta del tutto estranea rispetto all’oggetto del decreto-legge, visto che ragiona sulle forme di affidamento del servizio idrico, e, dall’altra si configura come una palese violazione dell’esito referendario del 2011 relativo al servizio idrico e agli altri servizi pubblici locali e, dunque, per noi, completamente inaccettabile. 

Vi invitiamo pertanto ad intervenire perché l’emendamento suddetto venga rigettato, conformandosi così all’espressione della volontà popolare. 

Infine, Vi alleghiamo un parere pro bono redatto in proposito dal Prof avv. Alberto Lucarelli, Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Napoli Federico II, e dal Dott. Andrea Eugenio Chiappetta, Dottorando in Diritti Umani Università degli Studi di Napoli Federico II, chiedendo al Presidente dell’8° Commissione del Senato di considerarlo come documento acquisito. 

Certi di un Vostro riscontro in proposito, inviamo cordiali saluti. 

FORUM ITALIANO MOVIMENTI PER L’ACQUA— 

Paolo Carsetti 
Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua 
Tel. 333 6876990 
e-mail: segreteria@acquabenecomune.org 
Sito web: www.acquabenecomune.org – www.obbedienzacivile.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *